Notizie

Triduo Pasquale: le immagini

Il Triduo Pasquale è il centro dell’anno liturgico, il cuore della celebrazione dei misteri della fede: un compendio teologico e liturgico nel quale sono presenti la passione, la morte e la risurrezione di Gesù.

Nella Coena Domini del Giovedì Santo si è commemorata l’istituzione dell’Eucaristia e, attraverso il gesto della lavanda dei piedi, del servizio sacerdotale: per questo, secondo una tradizione importata dalla Polonia, ai presbiteri presenti è stato fatto dono di una rosa bianca, simbolo dell’amore puro, casto e proiettato verso l’eterno. 

La funzione del Venerdì Santo ha “narrato”, con le parole del Passio, la via dolorosa di Cristo, dalla sua cattura alla crocifissione e alla morte: segno di profonda contrizione e riconoscenza è stato il gesto dell’adorazione della croce.

Dopo il silenzio e l’oscurità del sepolcro, nella notte del Sabato Santo si è celebrata la solenne Veglia pasquale, nella quale le campane e il canto dell’Alleluja hanno annunciato lo straordinario evento della Risurrezione di Gesù, Luce del mondo.

Contributi fotografici: Angelo Cotugno, Raffaele di Iasio

Comments(2)

  1. REPLY
    Dawn says

    When are Masses in cave? Are Masses in cave open to public?
    I will be in Medjugorje May 22-June 1 & would like to attend Mass in cave before I go home. Do you have advice for getting from Croatia or Bosnia or Badija to Italy?

    • REPLY
      Raffaele di Iasio says

      To consult the opening hours of the sanctuary and the Holy Masses click on this link

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.