La processione: un cammino di “relazione”

Una manifestazione religiosa assai attesa e densa di un profondo significato di fede, figliolanza e devozione è senza’altro la Processione del 29 settembre.

La Statua e la Spada, portate per le vie della Città, connotano l’ideale presenza dell’Arcangelo che “esce” dalla Grotta ed incontra il suo popolo per visitarlo, confortarlo e per mediare grazie e benedizioni a suo favore.

Sempre emozionante l’estrazione della spada, prima, e l’uscita del Santo, poi: migliaia di fedeli hanno salutato commossi l’effige dell’Angelo di Dio, tra i rintocchi festosi delle campane, i botti pirotecnici e i sonori applausi. Muovendo, poi, dall’Atrio superiore della Basilica, si è formato il sacro corteo, ogni anno sempre più ricco di partecipanti, guidato da Mons. Franco Moscone. Non solo semplici fedeli: il clero, le famiglie religiose, le confraternite, le associazioni, le rappresentanze comunali e distrettuali, bambini, giovani e anziani hanno preso parte a questo cammino, scandito da alcune soste, durante le quali più specifiche sono le intenzioni di preghiera (per i migranti, per i governanti, per gli ammalati, per la Città) e si impartisce la benedizione con la sacra spada. Proprio la spada è stata più volte richiesta e baciata da coloro che assistevano alla processione ai lati della strada o sugli usci di casa in quanto impossibilitati a compiere l’intero cammino. Anche per loro e per onorare il Celeste Patrono, per un tratto di strada l’Arcivescovo ha portato a spalla la Statua di San Michele, coadiuvato successivamente dal Sindaco, Pierpaolo  D’Arienzo.

Di qui il senso delle sue parole proferite al rientro nella Sacra Spelonca: «Questa processione dimostra che Monte Sant’Angelo ha un cuore e una vocazione missionaria. Siete una chiesa, usando le parole di Papa Francesco, “in uscita”. Uscire vuol dire mettersi in relazione gli uni con gli altri, non aver paura del fratello o della sorella, ma essere disponibili anche a lasciarsi incontrare, a cercare e trovare insieme risposte e a creare dialogo».

[inpost_fancy thumb_width=”200″ thumb_height=”200″ post_id=”13434″ thumb_margin_left=”0″ thumb_margin_bottom=”0″ thumb_border_radius=”2″ thumb_shadow=”0 1px 4px rgba(0, 0, 0, 0.2)” id=”” random=”0″ group=”0″ border=”” show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”fancy” sc_id=”sc1570052519403″]

Comment(1)

1. REPLY
    German Orozco Mora says

Saluti e benedizione dal Medico. Dal Santuario di Virgin Fatima nel San Luis Río Colorado, Sonora, Messico.
    Al iniciare pandemia in tutti ok mundo. Peregrinismo con Santísimo Sacramento un custodia e imagini di Fatima e San Michelle Arcangelo. Preñando per gli vita Dei populi (urbi te órbita); populo in casa e per la citta e atrasas, e la rrasmissione per Facebook , alora con 75 Mille likes e visto e la gioggia e speranza di conversionne nel cuore , per una vita nuova; per la Pandemia e perfil largo claustro. Una oportunnita, una gracia. Per una umannita vicino a Dio.
    Grazzie por compartire tutti in question portale del suo Sacro Santuario di San Michelle Arcangelo.
    Dei grazzie.
    German Orozco Mora , saccerdo.
    Parroccia di Fatima,
    San Luis Río Colorado,