Notizie

Una nuova opera

Una nuova opera arricchirà il pregevole patrimonio pittorico del Santuario: il prof. Bruno Giustiniani, noto artista espressionista, ha infatti consegnato una maestosa tela, olio e oro, intitolata “La vittoria del bene sul male”. Il dipinto raffigura principalmente san Michele mentre trafigge Satana che, sconfitto, viene altresì scalciato dal suo cavallo. Altri soggetti completano la scena: l’avvoltoio, simbolo del male, che assiste incredulo alla disfatta del Principe delle tenebre; l’aquila, immagine di potenza, che esulta per il successo del Guerriero dell’Altissimo.

«Siamo molto lieti di poter accogliere quest’opera sacra – ha commentato il Rettore – che ripropone l’antica e sempre attuale battaglia fra il bene e il male: essa, oltre ad unirsi ai tanti preziosi oggetti raccolti e ricevuti in questo Luogo nel corso dei secoli, sarà l’espressione visiva e confortante che, confidando in Dio e ponendosi sotto l’egida dell’Arcangelo, ogni uomo può liberarsi dai lacci e dall’oppressione del peccato».

Il dono di Giustiniani è un tributo al Principe Celeste, ma più in generale un omaggio alla fede, tema ricorrente nella sua produzione che privilegia scene evangeliche e bibliche, riferite all’Apocalisse, agli Angeli, alla Vergine Maria.

Il quadro è stato collocato nella scalinata che introduce al Museo devozionale, in esposizione permanente, e riceverà la solenne benedizione il 1° ottobre 2023.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.