“Ciao, Ernesto!”

Carissimi amici del Santuario e devoti di San Michele Arcangelo,

noi, padri Micheliti e tutti gli amici e i collaboratori del Santuario di San Michele Arcangelo, oggi piangiamo la dipartita di un grande innamorato del nostro Celeste Protettore, nonché valido collaboratore ed amico: il prof. Ernesto Scarabino. Dopo alcuni giorni di lotta contro il morbo pandemico del coronavirus, il Signore Risorto ha deciso di chiamarlo a partecipare alla sua vittoria definitiva sulla morte e di ammetterlo a godere eternamente la gioia del suo Amore Misericordioso.

Molti di voi lo hanno senz’altro conosciuto dalle pagine della nostra rivista “Michael”, apprezzandone gli articoli e le pubblicazioni, ispirate soprattutto alla storia locale e alle tradizioni popolari, sue grandi passioni.

Animato da una fede viva, Ernesto è stato sempre molto attivo nel tessuto della Chiesa e della Comunità civile di Monte Sant’Angelo.

Uomo instancabile, sempre disponibile a mettere a disposizione della collettività e del prossimo le sue qualità spirituali, intellettuali e culturali. Per decenni si è dedicato all’insegnamento nelle scuole superiori, accompagnando le giovani generazioni nel percorso di crescita e formazione; per molti anni ha esercitato il ministero straordinario dell’Eucaristia nella parrocchia Santa Maria Maggiore; è stato priore, anima e organista della Confraternita “Sant’Antonio Abate” presso la rettoria di San Benedetto; redattore del bollettino “Michael” e bibliotecario della Basilica di San Michele.

Ci mancherĂ  molto la sua amicizia, il suo sorriso e la sua vicinanza.

La nostra fede ci assicura che la vita dei nostri cari non viene tolta, ma trasformata: illumini, dunque, questa grande perdita e lenisca il dolore del distacco.

Nella preghiera affidiamo Ernesto alla Misericordia di Dio ed esprimiamo il cordoglio a sua moglie, ai figli, ai parenti e a tutti coloro che soffrono per la sua scomparsa.

padre Ladislao

Foto: Leonardo Ciuffreda