Calendario “Michael” 2020

Tutti i devoti di San Michele che visiteranno in questi giorni estivi il Santuario dell’Arcangelo potranno trovare già disponibile il Calendario “Michael” 2020.

Tema scelto: “La devozione a San Michele nell’Archidiocesi sipontino-garganica di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo”.

«Tutte le comunità del Gargano», si legge nella prefazione, «riconoscono San Michele come loro speciale protettore: lo invocarono e lo invocano ancora oggi specialmente durante le malattie epidemiche e le calamità naturali che continuano a tormentare la loro terra (come terremoti ed alluvioni); ne hanno posto le immagini sulla porte delle città e sugli stipiti delle case affidandosi alla sua protezione di custode e tutelare; non mancarono e non mancano di effettuare annuali pellegrinaggi alla sua Casa Terrena contribuendo in questo modo, con i loro primi e faticosi cammini attraverso boschi intricati e rocce malsicure, a creare una fitta rete viaria che finì per favorire gli scambi sociali nell’intero territorio».

Foto e didascalie arricchiranno il datario e offriranno l’occasione di scoprire la devozione, l’artigianato, le chiese, i luoghi sorti in onore del Principe Celeste sullo Sperone d’Italia.

Ancora oggi, infatti, non c’è Centro garganico, piccolo o grande, che non veneri in una sua chiesa l’immagine del Difensore di Dio a partire da una sua storia particolare interessante e suggestiva.

E’ possibile ritirare il Calendario direttamente in Basilica, richiedendone copia via mail (info@santuariosanmichele.it) o abbonandosi al Bollettino del Santuario.

Comments(4)

Antonietta Dell'Aquila says

Vorrei ricevere il calendario ed abbonarmi, come posso fare? Grazie

• REPLY